VF-23 Haas
Il ritorno di una livrea con il nero colore prevalente
Come cambia lo schema dei colori “sociali” Haas, il bianco-rosso-nero, con l’arrivo dello sponsor MoneyGram? Detto di come l’azienda statunitense sia title sponsor – in precedenza era stata Uralkali, fino al febbraio del 2022 e le note vicende legate alla guerra in Ucraina -, segue tutto un altro schema grafico nel 2023.
Prevalenza di nero sulle pance, ai lati del cockpit, del musetto e sull’airscope. È appena nella parte superiore della monoposto e intorno all’Halo che resiste il bianco.
Una scelta cromatica da leggere anche in una (possibile) ottica di risparmio del peso. I rendering diffusi da Haas mostrano una colorazione nera vera e propria, che potrebbe lasciare spazio a parti della monoposto “a vista” se dovesse essere necessario risparmiare qualche grammo per avvicinare il peso limite dei 798 kg, previsto dal regolamento.
Lo sponsor MoneyGram appare in bella mostra sulla cover della power unit, sull’ala anteriore e sul cockpit, mentre una manciata di altri partner supporta Haas, che opererà nel 2023 sulla soglia limite prevista dal budget cap.
Esperienza e cavalli tutti disponibili
Haas si affaccia a una stagione nella quale punta tutto sull’esperienza della coppia di piloti, Magnussen-Hulkenberg, e spera nei miglioramenti compiuti dalla power unit sul piano dell’affidabilità. Se anche non arriveranno i 30 cavalli di miglioramento, già poter operare a pieno regime la power unit Ferrari 2022 sarebbe un gran passo in avanti.
La livrea “ruba” qualcosa dalla red bull di Verstappen, mentre il motore rimane sempre un motore Ferrari, con la stessa base della SF-23 della scuderia di Maranello