Ferrari Competizione
La Ferrari svela due nuove edizioni speciali basate sulla 812 Superfast. In una diretta online dal nuovo dipartimento delle Attività Sportive GT sul circuito di Fiorano, la Casa di Maranello ha presentato le 812 Competizione e 812 Competizione A, entrambe già sold out: sono le eredi della F12tdf e per la prima volta è prevista anche la variante con tetto apribile derivata dalla 812 GTS. Le due sportive saranno prodotte in serie limitata: la 812 Competizione ha un prezzo di partenza di 499 mila euro e sarà realizzata in 999 esemplari, mentre tutte le 599 Competizione A che verranno assemblate sono state vendute a un prezzo di partenza pari a 578 mila euro.
30 CV in più e 38 kg in meno. Trattandosi della massima evoluzione della V12 a motore anteriore, i tecnici Ferrari hanno previsto numerose modifiche alla telaistica, all’aerodinamica e alla meccanica con lo scopo di ottenere performance ancora più estreme in pista. Il V12 6.5 aspirato è stato profondamente rivisto per poter raggiungere i 9.500 giri/min ed erogare 830 CV a 9.250 giri/min (30 CV in più della Superfast) e 692 Nm a 7.000 giri (26 Nm in meno allo stesso regime). Sono previste bielle di titanio più leggere del 40%, spinotti con trattamento Dlc (diamond-like carbon) per la riduzione degli attriti, albero motore alleggerito del 3%, distribuzione e testate riprogettate con camme con trattamento Dlc e valvole con tecnologia derivata dalla Formula 1. L’aspirazione con condotti accorciati, risuonatori e polmoni più compatti predilige gli alti regimi, ma un sistema di geometria variabile consente di mantenere corposa l’erogazione anche in basso. È variabile anche la portata della pompa di lubrificazione, inoltre sono previsti lubrificanti specifici e un nuovo sistema di recupero pur avendo ridotto di oltre un chilo la quantità totale di olio presente nel sistema. Per la prima volta su una V12, l’impianto di raffreddamento può contare su un unico convogliatore di aspirazione, inoltre il circuito è stato maggiorato del 10%. In totale, la Competizione risulta più leggera di 38 kg rispetto alla Superfast (con il 51% del peso sul posteriore) e dichiara prestazioni superiori: oltre 340 km/h di velocità massima, 2,85 secondi per toccare i 100 km/h da fermo e 7,5 secondi per raggiungere i 200 km/h. La 812 Competizione gira a Fiorano in un minuto e 20 secondi: un secondo più lenta della SF90 da 1.000 CV e un secondo più veloce rispetto alla F12tdf. I valori di peso e prestazioni della Competizione A non sono stati ancora resi noti.
La prima volta dei filtri antiparticolato. L’iniezione diretta lavora a una pressione maggiore e di conseguenza è stata rivista la gestione elettrica: l’obiettivo è quello di abbinare l’incremento delle prestazioni alla riduzione delle emissioni. Questa versione è infatti dotata di filtri antiparticolato Gpf che hanno richiesto la totale riprogettazione dei terminali di scarico per mantenere un sound adatto a una Ferrari. Il cambio è il noto automatico doppia frizione sette marce dotato di una nuova calibrazione elettronica che ha permesso di ridurre del 5% i tempi di cambiata. La rapportatura non cambiata rispetto alla Superfast, ma il maggiore regime massimo del motore ha reso più ampio lo sfruttamento delle singole marce. La trasmissione è integrata con il sistema Hele con Start&Stop disattivabile.