C43 Alfa Romeo
Si chiama Alfa Romeo Team Stake la squadra che correrà nel mondiale 2023 di Formula 1 con l’ultima vettura realizzata dalla Sauber per la marca italiana, visto che il team svizzero è stato (per ora parzialmente) acquistato dall’Audi, che dal 2026 esordirà in Formula 1 con il suo nome (qui per saperne di più).Progettata dal team di tecnici guidato da Jan Monchaux la C43 è spinta da un nuovo motore Ferrari. Tecnicamente è un’evoluzione della C42, ma i tecnici, al fine di ottemperare ai nuovi regolamenti previsti quest’anno, sono stati costretti ad apportare delle modifiche. La livrea, che presenta un perfetto mix di nero e rosso, è stata disegnata del Centro Stile Alfa Romeo. Tecnicamente, la C43 si distingue per una notevole ristrutturazione del retrotreno, con una nuova configurazione del sistema di raffreddamento, che ha reso possibile ridisegnare cofano e fiancate. Secondo gli ingegneri le modifiche hanno comportato dei nuovi flussi aerodinamici superiori così da sfruttare al meglio i volumi liberati dalla nuova sospensione posteriore. Quest’ultimo aspetto lascia presagire anche uno studio aerodinamico del fondo. In merito alla sospensione posteriore, i tecnici Sauber hanno optato per l’abbandono dello schema tipo push-rod in favore di uno scheda pull-rod (il gruppo molle è nella parte bassa del cambio). Si notano po le pance spioventi e i radiatori inclinati.Il biscione campeggia invece solo sul muso: sul cofano motore non c’è più il simbolo della Casa milanese, anche se rimane la scritta Alfa Romeo e il quadrifoglio verde appena dietro l’airscope diviso in 4.Le parti laterali del muso, le fiancate e le ali hanno una tonalità scura di grigio, mentre nella parte retrostante del mainplane dell’ala posteriore campeggia per un’ultima volta il tricolore italiano e il nome di Alfa Romeo.
Dal punto di vista degli sponsor, va sottolineato come la livrea delle C43 avrà una doppia configurazione: in alcuni eventi Stake – title sponsor della squadra – lascerà spazio a Kick, piattaforma digitale per i live streaming che fa parte della famiglia di Stake. Per quanto riguarda le forme della C43, non sembrano esserci cambiamenti significativi all’anteriore. Il muso ricalca il disegno utilizzato nel 2022, mentre le sospensioni anteriori continuano ad adottare il classico schema push-rod. Stando a quanto affermato dal team nel corso della presentazione, l’avantreno sarà oggetto di sviluppi nel corso della stagione. La monoposto, però, dall’abitacolo in poi cambia drasticamente le proprie linee rispetto alla progenitrice.