AMR-23 Aston Martin


Presentazione Aston Martin F1 2023: le foto della monoposto | Sky Sport

Il colore predominante della livrea della AMR23 rimane il verde da corsa britannico. Lungo le fiancate sono ancora poste le strisce verdi fosforescenti che percorrono la parte bassa della carrozzeria dal muso alle pance, mentre gli altri dettagli dello stesso colore che erano presenti sulla AMR22 sono stati rimossi. È largamente utilizzato anche il nero, dovuto a sezioni di carbonio lasciato a vista, sul fondo della vettura, sull’halo, sulle parti superiori delle pance e sulle ali, mentre la parte posteriore del cofano motore viene verniciata di verde, a differenza della precedente AMR22. Solamente la parte inferiore dell’ala mobile è colorata e, nello specifico, con il verde e l’azzurro del co-title sponsor Aramco, dove tra l’altro trova spazio il suo logo.

La vettura riprende la filosofia delle pance introdotte sulla AMR22 al Gran Premio di Spagna 2022, evolvendole. La forma rimane dunque spiovente con un grande scavo sotto la bocche dei radiatori, le quali hanno una nuova forma, più tondeggiante e con il labbro inferiore più lungo di quello anteriore. Scompare il piccolo scavo laterale che spostava i flussi dalla parte superiore verso l’esterno, mentre nella parte più interna delle pance c’è un grande scavo che porta i flussi verso il fondo. Il muso è completamente nuovo, più lungo e tondeggiante e si appoggia sul mainplane dell’ala anteriore e anche l’ala è meno rialzata al centro rispetto a quella della AMR22. Cambiano le sospensioni anteriori che, pur rimanendo del tipo push-rod, sono nettamente più sofisticate in modo tale da controllare meglio i flussi. Infine, allineandosi alla configurazione introdotta da Red Bull al Gran Premio di Gran Bretagna 2022 e poi ripresa da quasi tutti i team nel 2023, la zona del cofano motore assume la forma di un “doppio cannone” che, nella parte più prossima all’ala posteriore, scende, andando a cercare l’effetto downwash, in modo tale da alimentare ancora il diffusore, anche grazie all’aria energizzata da alcuni sfoghi di aria calda posti proprio sopra ai cannoni. Aderendo alle modifiche regolamentari per l’anno 2023, l’AMR23 ha il fondo rialzato di 10 mm nella parte centrale e di 25 mm sul bordo laterale e degli specchietti più grandi.

F1 | Aston Martin AMR23: c'è la fantasia al potere