Oltre ad essere il primo vero SUV del marchio, l’Alfa Romeo Stelvio è anche uno dei più apprezzati per le prestazioni e il comportamento, grazie a un’agilità non comune per un modello della sua categoria.
Derivato dall’apprezzata berlina Giulia, con la quale condivide la piattaforma Giorgio, è anche il portabandiera dello spirito Alfa Romeo trasferito con successo in una categoria alla moda, dove però le prestazioni devono sempre fare i conti con i limiti fisiologici di massa e baricentro. Condizione rispetto a cui l’Alfa Romeo Stelvio sembra fare eccezione.
La gamma motori di Alfa Romeo Stelvio è composta sostanzialmente da due unità, un benzina 2.0 turbo e un turbodiesel 2.2, entrambi in vari livelli di potenza, a cui si aggiunge la versione performance Quadrifoglio spinta da un potente V6 con 510 CV. Tutti sono abbinati al cambio automatico a 8 rapporti, mentre la trazione integrale Q4 è standard dai 200 CV in su e opzionale per uno dei due diesel di potenza inferiore.