Mercedes EQS


Mercedes EQS prova, scheda tecnica, opinioni e dimensioni 580 4Matic Luxury  - alVolante.it

La Mercedes EQS è una berlina di lusso elettrica prodotta dalla casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz sotto la sua divisione EQ. È stata presentata per la prima volta nel 2021 e si basa sul concept vehicle Vision EQS mostrato nel 2019. La EQS vanta un design aerodinamico e elegante, un’abitacolo spazioso e lussuoso e caratteristiche tecnologiche avanzate come il MBUX Hyperscreen, un enorme display digitale che attraversa l’intera plancia. Dispone anche di una batteria ad ampia autonomia in grado di garantire un’autonomia di oltre 400 miglia con una singola carica.

Mercedes EQS è realizzata sulla nuova piattaforma EVA (Electric Vehicle Architecture) e viene prodotta insieme a Classe S e a Mercedes-Maybach Classe S in modo completamente carbon neutral nella “Factory 56” dello stabilimento di Sindelfingen, la più moderna produzione automobilistica di Mercedes-Benz. 

L’autonomia di EQS può raggiungere i 770 km (ciclo WLTP) con una potenza fino a 484 kW (658 CV, nella versione AMG). Massima performance anche in tema di ricarica, che può avvenire in corrente continua presso le stazioni di ricarica rapida fino a 200 kW, garantendo già dopo 15 minuti autonomia fino a 300 km (in ciclo WLTP). A casa e alle stazioni di ricarica pubblica, EQS si ricarica invece comodamente con il suo carica batteria in corrente alternata fino a 22 kW.

EQS si caratterizza per il nuovissimo e futuristico schermo di ben 141 cm MBUX Hyperscreen integrato in modo essenziale e pulito nella plancia portastrumenti. Grazie all’intelligenza artificiale, lo schermo si adatta completamente alle caratteristiche del guidatore, offrendo proposte personalizzate legate all’infotainment, al comfort e alle funzionalità della vettura.

Mercedes EQS, svelati gli interni hi-tech dell'ammiraglia elettrica - Il  Sole 24 ORE