Porsche 963 (Hypecar)


Porsche zeigt neuen Le Mans-Boliden | F1-Insider.com


L’ambizione sarà una sola: gareggiare per cercare di vincere sin dalla prima stagione. Un obiettivo inscritto nella storia di una marca, Porsche, che alla 24 Ore di Le Mans detiene il record di successi assoluti, ben 19 tra il 1970 e il 2017. Al Festival della Velocità di Goodwood, nel Regno Unito, la casa tedesca ha tolto il velo sulla nuova Porsche 963, il prototipo di classe LmdH che debutterà da gennaio 2023 sia nel campionato americano Imsa, sia nel Mondiale endurance Wec. Linee, colori, disegno e dettagli sono finalmente sotto gli occhi del pubblico. Un doppio impegno che significa competere nelle corse di durata più famose e celebrate al globo: la 24 Ore di Daytona – che terrà a battesimo la vettura in gara, a gennaio 2023 – e la 24 Ore di Le Mans. Per il team Porsche Penske Motorsport una nuova sfida con alcune delle case più famose al mondo: Toyota, Peugeot, Alpine, Glickenhaus – già impegnate nel Wec 2022 -, Ferrari e Cadillac che saranno al via nella classe “regina” del Mondiale nel 2023 con i prototipi ibridi, in attesa dal 2024 del debutto di Lamborghini.La Porsche 963 nasce intorno a un telaio Multimatic, con un motore termico twin turbo V8 da 4,6 litri che, da solo, potrebbe erogare fino a 707 CV, supportato da una parte elettrica composta da un motogeneratore di trazione e recupero di energia (MGU), che eroga tra i 40 e i 68 CV, mentre in fase di recupero energetico può arrivare a 170 kW. La potenza massima complessiva fissata dal regolamento, però, è fissata in 680 CV. e in nessun caso può essere superata in gara.

Porsche 963 LMDh


Ma lo stesso accade per i prototipi LMH, assai diversi per le libertà concesse ai costruttori: il telaio è realizzato in prima persona, la parte ibrida può avere fino a due motogeneratori (MGU) e la trazione è sulle quattro ruote, non solo su quelle posteriori. Porsche ha sviluppato il motore termico partendo dall’unità V8 di 4,6 litri che fu della 918 spyder, hypercar stradale aspirata, progettata per avere anch’essa una parte elettrica, con il supporto del KERS (Kinetic Energy and Recovery System). Questa componente è fornita a tutti i costruttori da Bosch. Sui prototipi LMDh la parte elettrica è concentrata sul cambio, anch’esso uguale per tutti i costruttori impegnati: un Xtrac sequenziale 7 marce. E, nell’ottica del ontenimento dei costi è vincolata anche la batteria da 1,32 kWh, fornita da Williams Advanced Engineering, per un sistema elettrico che opera a 800 volt.


Porsche 963 LMDh